MIART 2018: Pietro Consagra

  • Milan

    MIART 2018: Pietro Consagra

    13 - 15 April 2018

Introduction

FIERAMILANO CITY

STAND C42 

SOLO SHOW PIETRO CONSAGRA 

Press release

 

In occasione dell'edizione 2018 di Miart, la Galleria Robilant +Voena dedica lo stand a Pietro Consagra, artista che ha agito in ambiti diversi, dalla scultura alla pittura e all'architettura. In questa occasione vengono presentati dipinti e Sibilline, sculture composte da tre forme dinamiche di diverso colore accostate in atteggiamento misterioso. Le varianti di colore accentuano la diversità di ogni singolo elemento benché il rapporto stabilito tra di essi risulti armonioso e nello stesso tempo indecifrabile.

Lo stesso senso di vitalità e imprevisto si ritrova nella pittura, pratica che Consagra così descriveva:

 

"Mentre disegno quasi continuamente e scrivo quando mi capita, dipingo a periodi e preferibilmente d'estate quando le giornate sono lunghe e la luce è smagliante. Dipingere è provocante e non puoi mollare. C'è continuamente qualcosa che puoi mettere diversamente. La pittura si modifica sempre mentre la fai: il colore non è mai fermo, definito come vorresti e devi andarci dietro a rincorrere quello che ancora non puoi sapere".

 

Anche nei quadri, come nella scultura, le immagini perseguono la giustizia orizzontale  della frontalità (nucleo tematico fondante di Consagra) che mette in crisi ogni forma di gerarchia spaziale tra figure e sfondo, tra centro e periferia, persino tra alto e basso, determinando una serie di accadimenti che giocano  nella compresenza di continuo e discontinuo.

Per addentrarsi nell'avventura e nell'azzardo esplorativo della pittura di Consagra lo spettatore potrà sedersi, anche in un colloquio a due, su tre attraenti sculture-sedili dalle forme arrotondate.

La mostra Roma 1950 - 1965, con opere dell'artista e curata da Germano Celant, in corso fino al 27 maggio 2018 al Museo Rong Zhai di Shangai, conferma l'apprezzamento internazionale di Pietro Consagra.